Anche se è vero che, con un po’ di organizzazione e giudizio, anche in vacanza possiamo continuare a dimagrire, è altrettanto vero che alla maggior parte di noi le ferie lasciano addosso qualche chilo di troppo. Non è certo strano ritornare a casa e alle proprie abitudini quotidiane dopo un periodo di vacanza e scoprire di aver messo su peso. Quando siamo in ferie ci poniamo infatti in modalità relax da un punto di vista psicologico, e questo vale per ogni aspetto della vita: dormiamo di più, ci concediamo più lussi, ad esempio tendiamo a spendere soldi con più facilità per beni non strettamente indispensabili, abbiamo orari più flessibili e soprattutto mangiamo e beviamo di più, con più piacere e senza stare a pensarci troppo.La dieta “rapida” che permette di ritrovare la linea dopo gli eccessi alimentari e i peccati di gola delle vacanze.
Fa parte del bello della vacanza poter allentare il controllo anche sulla dieta e goderci la vita senza sensi di colpa. Del resto, per definizione, una vacanza è un periodo di tempo breve, pertanto qualche peccato di gola in più ce lo possiamo permettere, fa bene all’umore e ci rimette in sintonia con la vita.
Detto questo, una volta ripiombati nella nostra solita routine potremmo accorgerci di avere bisogno di rimetterci un po’ in carreggiata, cioè di cominciare una dieta. Nella maggior parte dei casi nulla di irreparabile: dati alla mano, in 15-20 giorni di dolce vita si fa in tempo ad accumulare non più di 2-4 kg rispetto al peso iniziale, che si possono smaltire in poco più di un mesetto di regime ipocalorico mirato. Tuttavia, sarebbe un errore sottovalutare questo piccolo aumento di peso trascinandoselo anche in autunno, con il rischio di raddoppiarlo durante le feste natalizie con il loro corredo di pranzi e cene luculliani. A quel punto sì che rischieremmo di sforare davvero troppo!
Ecco allora i nostri consigli per correre ai ripari subito. Ci sono diverse diete che possiamo seguire per smaltire quei pochi chili vacanzieri, ma noi ne segnaliamo una particolarmente rapida. Si tratta di un regime ipocalorico da 1200-1300 calorie al giorno che ci permetterà di ritrovare la forma senza rinunce estreme per il palato. Anche se il taglio delle calorie è considerevole, questo schema settimanale ci fornirà tutti i principi nutritivi indispensabili per stare bene. Il consiglio è quello di seguire una dieta di questo tipo se siamo in buona salute, e comunque per un tempo non più lungo di un mese. Successivamente potremo proseguire con una dieta di mantenimento da 1500-1600 calorie al giorno.
- Lunedì
Colazione: spremuta fresca di pompelmo, macedonia con 60 g di melone e 40 g di uva, un vasetto di yogurt magro
Pranzo: 300 g di minestrone di verdure + un frutto a scelta
Cena: 120 g di petto di pollo alla griglia condito con spezie e succo di limone e insalata mista (pomodori e finocchi)
- Martedì
Colazione: una mela, 2 fette biscottate integrali e una tazza di tè con dolcificante naturale (la stevia, ad esempio)
Pranzo: 60 g di pasta integrale condita con 100 g di asparagi o broccoli al vapore e un cucchiaio di olio evo a crudo
Cena: 120 g di patate al forno con rosmarino e pepe, 200 g di ortaggi (melanzane, zucchine, peperoni e finocchi) al vapore o stufati
- Mercoledì
Colazione: frullato fresco con 200 ml di latte scremato (anche di soia o di riso) e una banana
Pranzo: 300 g di vellutata di zucca e una mela
Cena: 150 g di pesce (merluzzo, nasello, sogliola, orata o spigola) alla griglia, al vapore o al cartoccio con un contorno di carote e pomodorini (120 g)
- Giovedì
Colazione: frullato di mango con 300 ml di succo d’arancia fresco
Pranzo: 300 g di zuppa di cereali (farro, grano saraceno, miglio), 80 g di finocchi al vapore conditi con olio evo e limone
Cena: insalata mista a piacere + 200 g di verdure alla griglia, una macedonia di frutta fresca
- Venerdì
Colazione: un centrifugato fresco fatto con 2 carote e 2 gambi di sedano + 3 frollini integrali
Pranzo: 200 g di insalata di riso con verdure miste condita con erbe aromatiche e limone, una mela
Cena: 200 ml di minestrone di verdure miste + 60 g di farro perlato
- Sabato
Colazione: un vasetto di yogurt magro con 60 g di cereali integrali o fiocchi di crusca e una spremuta fresca di pompelmo
Pranzo: 100 g di ortaggi alla griglia (un mix di zucchine, melanzane e carote) e 150 g di insalata mista di pomodori, carote e ravanelli
Cena: 120 g di petto di tacchino alla griglia con contorno di 150 g di verdure e funghi al vapore
- Domenica
Colazione: una tazza di tè e una mela
Pranzo: 80 g di bistecca di manzo o di cavallo alla piastra + 100 di insalata mista di pomodori e cetrioli o indivia
Cena: 300 ml di minestrone di verdure miste e 80 g di pomodori
Questa dieta, che oltre a farci perdere peso ci permetterà di drenare i liquidi e depurarci dalle tossine accumulate, prevede anche 2 spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio. Per questi break spezza fame è possibile scegliere tra uno yogurt magro (bianco o alla frutta), 2 fette biscottate con un velo di marmellata bio o di miele, o un frutto fresco.
Per potenziare al massimo l’effetto dimagrante di una dieta rapida, un’idea vincente è quella di assumere uno tra i diversi integratori alimentari Kilocal utili per favorire l’equilibrio del peso, ritrovare e mantenere la linea e, insieme, il benessere dell’organismo.