Quante calorie apporta ciascun nutriente? | Kilocalprogram
Curiosità e chicche

Quante calorie apporta ciascun nutriente?

Cosa sono le calorie, come si calcolano e quante ne contengono i nutrienti dei cibi che vanno a comporre i nostri menù giornalieri.

Una caloria contiene la quota energetica necessaria per far raggiungere ad un grammo d’acqua la temperatura di un grado centigrado. Pertanto, una kilocaloria equivale a mille calorie ed è la dicitura che troviamo nelle comuni tabelle caloriche degli alimenti.

A che ci serve sapere questo? A nulla, se non a capire cosa ci apporta più energia e cosa meno, tenendo anche conto del fatto che, quando mangiamo alcuni nutrienti come le proteine e i grassi, le calorie che assorbiamo non sono il totale di quelle contenute nel cibo, perché durante il processo metabolico una buona parte viene bruciata. Questo non avviene con i carboidrati, e in particolare gli zuccheri semplici, che sono praticamente assorbiti in toto dall’organismo. Per intenderci, un etto di zucchero bianco (saccarosio) ci fornisce 400 calorie pulite.

Vediamo ora le calorie per grammo presenti nei macronutrienti, sostanze che costituiscono i principi nutritivi più importanti per l’organismo:

  • Carboidrati: 4
  • Proteine: 4
  • Grassi: 9

I grassi, com’è naturale, sono molto calorici, ma non devono mancare nel computo giornaliero perché sono indispensabili per favorire il ricambio cellulare, pertanto devono rappresentare il 30% del fabbisogno energetico totale.

Le proteine, invece, sono i “mattoni” del corpo, servono per costruire tessuti e organi e devono costituire circa il 10-15% del totale.

Infine i carboidrati, o zuccheri, che sono molto importanti perché si trasformano in energia per svolgere le principali funzioni vitali, vanno assunti nella percentuale del 50-55% del totale. Attenzione al tipo di carboidrati: quelli complessi a lento rilascio forniscono energia a lungo termine, saziano e hanno una maggior quota proteica al loro interno.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore