fbpx
Curiosità e chicche

Dimagrire insieme a lui: più facile o difficile?

Affrontare un percorso di dimagrimento in coppia può essere un’esperienza positiva e persino divertente. Per alcuni invece è disastrosa. Ecco i pro e i contro.

Dimagrire insieme a lui può funzionare perché ci si stimola a vicenda ed è molto più semplice seguire un regime ipocalorico e fare attività fisica insieme. Tuttavia, esiste anche il rischio opposto: cioè che il cedimento di uno possa trascinare al fallimento anche l’altro.

A ben vedere c’è la possibilità di un esito al quadrato in positivo e in negativo: se la motivazione è forte in entrambi e il rapporto di coppia è collaudato e armonioso, allora l’esperienza della dieta in tandem può risultare più semplice per entrambi e addirittura cementare l’unione.

Ma se, al contrario, uno dei due è meno determinato, o ha un atteggiamento rinunciatario e negativo, potrebbe “contagiare” il partner e indurlo a mollare tutto prima di aver ottenuto i risultati sperati. L’ipotesi peggiore è che possa addirittura far scoppiare la coppia qualora l’altra metà fosse, invece, veramente decisa a dimagrire: la debolezza dell’altro non verrebbe tollerata e porterebbe a rivedere la relazione nella sua totalità.

Dal punto di vista pratico organizzare pasti diversi, come accade quando uno dei due è a dieta, potrebbe diventare un problema per chi è costretto, da solo, ad imporsi una restrizione calorica. Vedere il proprio partner mangiare di gusto cibi proibiti potrebbe diventare una tortura se l’altro non avesse la sensibilità di nascondere i propri peccati di gola.

Al contrario, seguire lo stesso regime dietetico (comunque con le dovute differenze tra uomo e donna) significa preparare pasto simile per entrambi e quindi non avere tentazioni.

Il consiglio è quello di intraprendere un programma dimagrante con il partner solo se siamo certi che la relazione sia solida e il rapporto abbastanza forte da resistere all’inevitabile irritabilità e agli sbalzi d’umore, crisi che le restrizioni alimentari comportano.  Siete pronti a mettervi alla prova?

sx-image
logo
Il tuo percorso gratuito
per il controllo del peso
dx-image
Inserisci i tuoi dati e accedi in esclusiva a:
  • Guide per mangiare in modo sano ed equilibrato
  • Stimoli per raggiungere un miglior controllo del peso
  • Grande concorso Kilocal Ti Premia
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore