La routine quotidiana? Spesso ci vede impegnate in un continuo alternarsi di impegni professionali e personali. Il tempo sembra non bastare mai e a volte è proprio la pausa da dedicare a un pasto (pranzo o cena) a ricevere poche attenzioni.Mangiare in piedi ci fa risparmiare tempo quando ne abbiamo poco a disposizione, ma fa perdere peso? Scopri di più.
Probabilmente, ti saranno già capitate situazioni in cui hai preferito optare per un panino o un trancio di pizza consumati “al volo”, magari stando in piedi per via del poco tempo a disposizione. Cosa succede in questo caso al corpo? Tende a dimagrire o a ingrassare? Stando a quanto rilevato da uno studio, il gusto dei cibi non solo è diverso in base al modo in cui li consumiamo – ovvero seduti a tavola o in piedi – ma gli alimenti risultano essere più buoni se gustati seduti.
A fare la differenza è il sistema vestibolare, responsabile di postura ed equilibrio e che può influenzare la percezione dei gusti dei cibi e l’intensità della temperatura. Lo studio condotto su alcuni partecipanti, ha infatti messo in luce come mangiando in piedi si tende a bere di meno e a non percepire l’intensità della temperatura, ad esempio quella del caffè in tazzina.
Tutto questo è il risultato di una reazione a catena che origina dallo stare in piedi, una condizione che provoca nell’organismo uno stato di stress (ebbene sì!) e che altera i sapori. Allo stesso modo, stare in piedi porta il cuore a lavorare di più, con una conseguente accelerazione del battito cardiaco.
Il consumo di minori quantità di cibo può portare nel lungo periodo a perdere del peso, ma non si tratta di una soluzione “sana” per mantenersi in forma o per eliminare i chili in eccesso. Come abbiamo visto infatti, mangiare in piedi porta anche a bere poco, un’abitudine che non fa per niente bene all’organismo. Il nostro corpo ha infatti bisogno di bere tanto e non solo d’estate, quando le temperature sono più alte. L’acqua apporta un gran numero di benefici in quanto mantiene il corpo idratato, favorisce l’eliminazione delle tossine e contribuisce a migliorare la microcircolazione sanguigna. In questo modo sarà possibile contrastare anche inestetismi della pelle, come la cellulite!
Inoltre, mangiare seduti non solo permette di gustare a pieno le portate, ma aiuta a staccarsi dalle consuete attività. E un prezioso regalo per il benessere del corpo e della mente, consiste proprio nel ritagliarsi il giusto tempo per una pausa pranzo o una cena leggera, sgomberando del tutto la mente dagli impegni e concentrandosi invece sul piatto che si ha di fronte.
Mantenersi in forma: consigli utili
Per mantenere la linea e perdere i chili in eccesso, meglio puntare su uno stile di vita equilibrato. Cosa significa in concreto?
- Opta per una dieta variegata. Prediligi ad esempio frutta e verdura, grandi fonti di fibre che oltre ad aumentare la sazietà, apportano poche calorie
- Fai sport in modo costante
- Bevi acqua (2 litri se sei una donna, 2 litri e mezzo se sei un uomo)
- Non saltare i pasti e prepara le porzioni idonee per il tuo fabbisogno giornaliero
- Mantieni in equilibrio il microbiota intestinale. Quest’ultimo infatti, influenza la salute dell’intero organismo, compresa la gestione di qualche chilo di troppo. Tanto più i microrganismi che compongono il microbiota sono numerosi e vari, tanto più saranno in grado di attivare il metabolismo, contribuire a consumare energia, eliminare scorie: tutte azioni fondamentali per il tuo peso forma. I probiotici ad esempio, presenti in alcuni alimenti o integratori, sono microrganismi in grado di superare la barriera acida dello stomaco arrivando vivi nell’intestino in numero sufficiente da esercitare diversi effetti benefici sull’organismo.