Curiosità e chicche

Running o camminata: quante calorie fanno bruciare?

Fanno bene e permettono di restare in forma: scopriamo la diversa efficacia della corsa e della camminata veloce per smaltire grassi, chili di troppo e calorie.

Se vogliamo smaltire qualche chilo di troppo e bruciare calorie rapidamente dobbiamo puntare sulla corsa. L’attività di running, infatti, è più dispendiosa, sotto il profilo energetico, rispetto alla camminata veloce. Nello specifico, è possibile calcolare le calorie smaltite durante una sessione di corsa semplicemente moltiplicando il proprio peso espresso in kg per il numero dei chilometri percorsi.

Esempio: una persona di 50 kg che corre per 5 km brucia 250 calorie, che non è tantissimo. Ma se percorre 7 km le calorie bruciate salgono già a 350. L’ideale per chi vuole perdere peso, tonificare i muscoli e smaltire anche un po’ di liquidi è un allenamento di circa 40 minuti tre volte a settimana.

Veniamo alla camminata veloce. Non è vero che si tratta di un’attività fisica inutile ai fini del dimagrimento. Al contrario, anche una bella passeggiata a passo accelerato apporta molteplici benefici: ad esempio aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi, regolarizza la pressione e accelera il metabolismo. Tuttavia, in termini stretti di smaltimento calorico, risulta meno efficace della corsa. Il calcolo è il seguente: per ogni chilometro percorso si brucia una caloria per peso corporeo.

Una persona di 60 kg durante una camminata di 3 km smaltisce circa 180 calorie. E’ un dispendio energetico significativo ma non eccezionale, tuttavia è l’ideale per chi non può o non vuole praticare la corsa, che è senza dubbio più faticosa.

La camminata è perfetta per smaltire anche l’adipe addominale e le maniglie dell’amore, ancora di più se praticata muovendo anche le braccia (come nel nordic walking) e contraendo la muscolatura addominale. Quanto camminare? Mezzora ogni giorno o 40-45 minuti tre volte alla settimana, con scarpe comode e possibilmente in mezzo alla natura.

Per un’azione bruciagrassi più efficace, il consiglio è quello di abbinare l’attività fisica all’integratore Kilocal Brucia Grassi, utile nel mantenimento dell’equilibrio del peso corporeo.

SLIMMING PROGRAM

CHIUDI

SCOPRI SUBITO COME RITROVARE LA LINEA

 
Kilocal Program

Programma snellimento personalizzato

Partecipa al programma di snellimento per ricevere gratuitamente risposte personalizzate con utili suggerimenti per migliorare i tuoi problemi di linea.

Anni Cm Kg Kg

Chiudi