Qual è l’attività fisica migliore per dimagrire? | Kilocalprogram
Curiosità e chicche

Qual è l’attività fisica migliore per dimagrire?

Quando si vogliono bruciare i grassi un esercizio non vale l’altro. Ecco le regole per perdere i chili giusti.

Lattività fisica è una preziosa alleata per chi vuole dimagrire. Abbinata a una dieta ipocalorica può aiutare a migliorare i risultati raggiunti e a non recuperare i chili persi. Da questo punto di vista, però, non tutti i tipi di esercizio hanno lo stesso effetto.

Quello che aiuta a bruciare il grasso di troppo è l’esercizio di tipo aerobico. Camminare a passo svelto, correre, nuotare, pedalare e, più in generale, tutte le attività che fanno muovere le braccia e le gambe accelerando il battito del cuore e aumentando il ritmo del respiro fanno utilizzare l’ossigeno proprio per bruciare i grassi. In questo modo l’esercizio aerobico fa smaltire i grassi senza che i tessuti muscolari vengano intaccati e, di conseguenza, fa dimagrire nel modo giusto: eliminando adipe e conservando i muscoli.

Per quanto riguarda l’intensità dell’allenamento, non bisogna sforzarsi troppo. Infatti un esercizio intenso può diventare anaerobico e, quindi, far bruciare meno grassi. E’ meglio limitarsi a intensità lievi o moderate, evitando di affannarsi troppo.

L’esercizio migliore per dimagrire – e per farlo perdendo i chili giusti – è quindi quello aerobico leggero o moderato. Per ottimizzare i risultati raggiunti è bene abbinarlo a degli esercizi che permettano di aumentare la massa muscolare (ad esempio il sollevamento pesi). L’aumento della massa muscolare potrebbe far credere che non si stia perdendo abbastanza peso, ma in realtà corrisponde a un utile aumento del metabolismo basale, e quindi ad un aumento delle energie bruciate a riposo.

Prestando attenzione a tutti questi aspetti, riuscire a dimagrire nel modo migliore sarà più semplice e i chili persi faranno più fatica a tornare!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore