E’ vero che l’attività fisica può far aumentare di peso? | Kilocalprogram
Curiosità e chicche

E’ vero che l’attività fisica può far aumentare di peso?

Il timore che accumulare massa magra possa mandare a monte il dimagrimento non ha motivazioni valide, anzi: avere più muscoli significa bruciare più calorie.

Ormai è risaputo: per prenderci cura della nostra forma fisica non basta metterci a dieta. Se vogliamo ottimizzare i risultati dei nostri sforzi a tavola e se vogliamo che durino nel tempo dobbiamo anche garantirci un’adeguata attività fisica: tra gli innumerevoli vantaggi del fare sport c’è quello di bruciare i chili di troppo mantenendo una buona massa muscolare.

Per questo la dieta dovrebbe essere sempre abbinata a un regolare esercizio di tipo aerobico, proprio quello che ci consente di bruciare i grassi accumulati sotto forma di tessuto adiposo. Per evitare di dimagrire perdendo muscoli è invece bene abbinare a questo tipo di attività fisica degli esercizi di forza e tonificazione, perché consentono di aumentare la massa muscolare in specifiche parti del corpo, come ad esempio i glutei, le gambe, gli addominali, le braccia ecc.

Ma non si rischia, in questo modo, di finire per accumulare tanti muscoli da far salire l’ago della bilancia? In realtà, i chili di massa muscolare accumulati in questo modo non devono preoccupare, perché vanno a sostituire chili di tessuto adiposo che, invece, sono pericolosi per la salute. In altre parole, il fatto che il peso non scenda tanto rapidamente quanto desiderato non deve allarmarci: la nostra composizione corporea si sta modificando, il grasso sta diminuendo e i chili che ci restano sono sempre più costituiti da massa magra.

Questo fenomeno ha anche un altro effetto non trascurabile: l’aumento delle calorie che il nostro corpo brucia quando è a riposo, cioè indipendentemente dall’attività fisica praticata durante la giornata. Infatti la massa magra ha un metabolismo maggiore rispetto a quello della massa grassa e di conseguenza avere più muscoli che grasso significa avere un metabolismo basale più elevato.

A tutto ciò si aggiunge il fatto che l’attività fisica aiuta a modellare i muscoli, scolpendo e delineando la forma fisica raggiunta con la dieta.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore