Dieci, cento, mille passi. Ancora non bastano: per favorire la perdita o il mantenimento del peso e la buona salute occorre contarne almeno 10.000 quotidiani. Sono le raccomandazioni dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che dà buonissime ragioni per mettersi in movimento.Dimagrire camminando si può, a patto di fare un certo numero di passi al giorno, a una certa velocità. Scopri i segreti della camminata perfetta.
I benefici della camminata: per dimagrire, ma non solo
Una semplice camminata di livello mediamente intenso, oltre a tenere bada il peso:
- Essendo un’attività aerobica, funge da brucia grassi e calorie;
- Rimodella la silhouette contribuendo a rassodare glutei, cosce, braccia e spalle e ad assottigliare addome e girovita;
- Lubrifica le articolazioni, evitando che i meccanismi si arrugginiscano;
- Dà una scossa al metabolismo migliorandone il lavoro;
- Tonifica il cuore aiutandolo ad acquistare “endurance” a favore della salute cardiovascolare nel suo complesso;
- Combatte lo stress accumulato buttando fuori tossine e caricandoti di energie positive.
Lucrezia R., insegnante di 38 anni, ha messo in pratica la raccomandazione di fare più movimento già da qualche mese:
“Ho impostato un programma di vita sana che prevede una camminata quotidiana, ad esempio andando al lavoro a piedi o facendo una mezz’oretta di jogging leggero al mattino o alla sera. Questo, insieme a una dieta bilanciata e varia, di tipo mediterraneo, ricca di alimenti con azione drenante, ha contribuito a snellire il corpo e alleggerire il peso. Mi sono ritrovata in forma senza fare sforzi eccessivi: che soddisfazione!”
10.000 passi quotidiani: un traguardo possibilissimo!
Pensare a questo numero (enorme) di passi ti fa venire i sudori freddi? Probabilmente ti sottovaluti, ma soprattutto sovrastimi la fatica o l’impegno che devi metterci per totalizzare all’incirca sette chilometri giornalieri che corrispondono, appunto, ai fatidici 10.000 passi.
Di norma qualunque persona in una giornata normale arriva a contare almeno 5.000 passi solo passeggiando per negozi o facendo i lavori domestici, o portando i bambini a scuola senz’auto, andando a fare la spesa a piedi o uscendo in pausa pranzo a prendere una boccata d’aria. Se poi pensi di aggiungere una corsetta o una passeggiata pre-cena, ecco raggiunti e superati i 10.000 passi quotidiani.
Si tratta di azioni che mantengono in forma salute e peso, a patto che si abbia una “fidelity card” con questo appuntamento quotidiano. Cosa c’è di meglio che premiarsi in salute e benessere? Lo sforzo è minimo: 150 minuti di esercizio fisico la settimana, meno di mezz’ora al giorno.
7 strategie per dimagrire camminando
Dimagrire anche solo camminando, è possibile? Sì, in sinergia con uno stile di vita sano. E per ottenere risultati visibili, puoi adottare e mettere regolarmente in atto 7 efficaci strategie:
1Stare al passo. Veloce e lungo quanto la gamba! Per perdere peso è necessario velocizzare un po’ la camminata, naturalmente in proporzione all’età, alle condizioni di salute e al tipo di strada percorsa, in pianura o in salita. Ricordando che lavorare in pendenza può fare aumentare il carico energetico, bruciando anche fino al 40% di calorie in più rispetto alla camminata più soft. I vantaggi sono sensibili soprattutto per il cuore, per la tonificazione dei glutei e della muscolatura del “core”, cioè l’insieme di muscoli e nervature che sostengono la colonna vertebrale, addominali compresi. Veloci sì, ma senza esagerare con l’allungamento della falcata, mantenendo cioè il passo lungo quanto la gamba può permettere.Una curiosità: puoi anche scoprire la qualità della tua camminata, moltiplicando per due il numero di passi compiuti in 20 secondi: ad esempio 23 passi in 20 secondi = 46. Il numero totalizzato definirà il tuo tipo di camminata, ovvero:
- 40 passi equivalgono a una “camminata salute”
- 45 passi a una camminata moderatamente aerobica
- 50 passi a una camminata veloce o aerobica.