Integratori alimentari: come usarli al meglio | Kilocalprogram
Consigli utili

Integratori alimentari: come usarli al meglio

Hai compilato il quiz “Sai usare gli integratori alimentari?” e vuoi sapere quali sono le risposte corrette? Eccole!

Gli integratori…

Vanno assunti nel contesto di uno stile di vita sano e attivo. Nessun integratore può essere considerato un sostituto di una dieta varia ed equilibrata e di una vita attiva.

 

Grazie agli integratori alimentari è possibile…

Complementare un’alimentazione varia ed equilibrata. A patto però che i loro effetti corrispondano alle specifiche esigenze di ciascuno di ottimizzazione del benessere.

 

Gli integratori possono essere assunti:

Consultando, se necessario, il proprio medico. Questo vale sia se si soffre di specifici problemi di salute sia durante particolari fasi della vita – come la gravidanza, l’allattamento al seno o l’infanzia – o se si intende assumere più integratori in associazione.

 

Rispetto ai farmaci, gli integratori:

Non sono sempre sufficienti a tenere sotto controllo il disturbo di cui si soffre. Nel caso in cui si utilizzino gli integratori per combattere disturbi costantemente ai limiti della norma – come valori di pressione o di colesterolo troppo elevati – è bene consultare periodicamente il proprio medico.

 

Cosa fare se un integratore scatena effetti collaterali?

E’ necessario interrompere l’assunzione e informare il medico o il farmacista. Anche gli integratori possono scatenare effetti collaterali indesiderati. Nel caso, è bene segnalarli alle proprie figure di riferimento, che a loro volta potranno informare il sistema di fitovigilanza.

 

Prima di assumere un integratore:

E’ importante leggere bene l’etichetta, facendo particolare attenzione non solo ai suoi ingredienti (inclusi eventuali allergeni o sostanze a cui si potrebbe essere intolleranti) ma anche alle modalità d’uso, come conservarlo e tutte le avvertenze.

 

Quando si assume un integratore:

Non devono essere superate le dosi riportate in etichetta. Quelle indicate sono tali da offrire un effetto fisiologico; superarle potrebbe portare a conseguenze negative, soprattutto se vengono assunte per periodi prolungati.

 

Gli integratori fanno dimagrire?

Prodotti specifici possono essere utili all’interno di un regime dietetico ipocalorico associato a un’attività fisica adeguata. Per dimagrire è infatti necessario che le calorie introdotte con il cibo siano inferiori rispetto a quelle bruciate quotidianamente. Gli integratori per la perdita di peso possono aiutare a mantenersi in forma solo in un contesto di questo tipo.

 

Per chi fa attività fisica assumere integratori:

Può essere utile a seconda di specifiche esigenze individuali. A seconda del tipo di attività svolta e delle esigenze effettive alcuni integratori possono essere utili anche per chi fa sport. E’ però meglio affidarsi ai consigli di un esperto ed evitare sempre l’assunzione di dosi eccessive.

 

Per poter essere venduti in Italia gli integratori alimentari:

Richiedono una regolare notificazione. Tutti gli integratori alimentari regolarmente notificati per l’immissione sul mercato italiano sono raccolti nel Registro nazionale degli integratori alimentari, consultabile sul portale del Ministero della Salute.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore