Ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti, il tè verde contribuisce a stimolare il metabolismo e ad indurre il senso di sazietà.
Il tè verde non è diverso dal comune tè nero della colazione, semplicemente i germogli della piantina non vengono sottoposti a processi di ossidazione, pertanto alcuni dei principi attivi restano… attivi! E funzionano in modo sorprendente per la nostra linea.
Gli estratti di tè verde sono coadiuvanti nelle diete dimagranti per due motivi:
- Il primo è che la teina e gli antiossidanti presenti in questa pianta stimolano il metabolismo aiutandoci a bruciare più facilmente i grassi ingeriti. Questo effetto si accompagna alla capacità di favorire la riduzione dei disturbi intestinali e di facilitare una corretta digestione e assimilazione dei cibi
- L’altra qualità del tè verde e dei suoi estratti è quella di indurre o prolungare il senso di sazietà, che si rivela particolarmente utile in caso di fame nervosa
Come assumere il tè verde per ottenerne il massimo dei benefici? Se lo assumiamo in modo classico, ovvero come infuso, possiamo berne una tazza a metà mattina e una a metà pomeriggio, rigorosamente non zuccherata. Se, invece, lo assumiamo sotto forma di integratore alimentare, si dovranno seguire le indicazioni d’uso presenti nella confezione, ma in generale il momento migliore è prima dei pasti principali.
Un’avvertenza: i supplementi e gli integratori alimentari a base di tè verde contengono, ovviamente, teina, la quale ha notoriamente un effetto stimolante sul sistema nervoso e può pertanto provocare insonnia se assunta in dosi eccesive o magari troppo tardi la sera. Per la stessa ragione l’infuso e le capsule non vanno associate ad altri prodotti eccitanti a base, ad esempio, di caffeina o guaranà.