Bere tè verde snellisce davvero? | Kilocalprogram
Snellisce davvero?

Bere tè verde snellisce davvero?

Il tè verde da solo non fa miracoli. Per risultare efficace nella lotta al sovrappeso deve essere abbinato a un po’ di dieta e sport. Tuttavia può aiutare, eccome!

Il tè verde è diventato di gran moda; questo delicato infuso, ricavato dai germogli ancora verdi della pianta del tè, non sottoposti a processi di ossidazione, viene ormai preferito al più comune tè nero (quello classico della colazione o delle cinque, per intenderci), e una parte del suo grande successo dipende dalla sua fama di bevanda snellente.

Ma davvero bere una o due tazze al giorno di tè verde può aiutarci a dimagrire e ridurre il nostro girovita? Diciamo subito che il tè verde fa molto bene alla salute per mille motivi: ricchissimo di sostanze antiossidanti con effetto antinfiammatorio, ha proprietà antiage e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Le virtù snellenti, però, si devono soprattutto all’acido gallico, alla teina e alla caffeina che hanno la capacità di stimolare il metabolismo e favorire la termogenesi dei grassi.

Non solo, il tè verde è anche un potente diuretico e favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, quindi è efficace nella lotta a comuni inestetismi come la ritenzione idrica e la cellulite.

Inserire all’interno di un programma alimentare ipocalorico associato ad attività fisica l’abitudine di bere due-tre tazze al giorno di questa ottima bevanda (meglio se a digiuno e nella prima parte della giornata), può dunque aiutare nella lotta ai chili di troppo.

Attenzione però: chi è particolarmente sensibile all’effetto psicostimolante ed eccitante di teina e caffeina dovrebbe evitare di assumere il tè verde la sera, perché potrebbe avere difficoltà ad addormentarsi. Per la stessa ragione non dovrebbe associare il tè verde ad altre bevande eccitanti come il caffè o gli energy drink. Ma la risposta alla teina è assolutamente soggettiva: tanto che molti lo utilizzano proprio per prepararsi una tisana rilassante da sorseggiare prima di andare a letto!

Per favorire l’equilibrio del peso corporeo, il tè verde può essere assunto anche sotto forma di integratore alimentare in forma liquida.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore