I primi giorni di dieta | Kilocalprogram
Perdere peso

I primi giorni di dieta

kilocal perdere peso più benessere

Sono i più importanti di tutto il programma alimentare

L’inizio è la fase più difficile di una dieta. Dopo, quando si è preso il via, il percorso diventa più agevole. Ecco alcuni accorgimenti per superare questi momenti davvero cruciali.

Dimagrire non è facile, inutile nascondercelo. Portare a termine con successo un efficace programma dietetico comporta immancabilmente una forza di carattere notevole. Ma i risultati sono sicuri e ripagano abbondantemente dei sacrifici.

Naturalmente, non bisogna “sgarrare”. E sono proprio i primi giorni i più a rischio. La gratificazione rappresentata dalla quantità di cibi ipercalorici si manifesta spesso come il richiamo di una sirena assolutamente irresistibile. Purtroppo non serve tapparsi le orecchie con la cera, come ha fatto Ulisse con i suoi marinai. Né farsi legare a un albero come ha fatto l’eroe con se stesso. Piuttosto è consigliabile utilizzare alcuni strumenti efficaci per tenere a bada quella feroce belva che è l’impulso ad assumere cibo. Strumenti che vanno predisposti prima del fatidico lunedì di inizio – dieta.

Ecco qualche esempio. È utile preparasi un “diario alimentare” su cui annotare ora e minuto in cui scatta l’impulso. Sembra strano, ma, fidatevi, è così: questa notazione fa superare il momento critico.
Altro accorgimento: nominare un “tutor” fra amici o parenti, a cui telefonare quando si manifesta la fame incontrollabile. Anche questa telefonata attenua la sofferenza, fino a farla scomparire.
Ancora: ogni dieta prevede, generalmente, 5 momenti al giorno dedicati al nutrimento. Ebbene, vanno valorizzati al massimo con una “ritualità zen”, tipo “cerimonia del tè” giapponese: disporre con lentezza e precisione sulla tavola piatto, bicchiere, tovagliolo, posate, bottiglia dell’acqua. La stessa funzione della “cerimonia del tè, può essere svolta dalla meditazione o dallo yoga.

Tuttavia, per utilizzare queste tecniche con profitto in funzione della dieta, occorre una certa preparazione che va programmata un po’ prima con l’aiuto di un esperto. Naturalmente restano validi tutti gli altri suggerimenti che potete trovare in questa sezione.
Va comunque tenuto ben presente questo principio generale: dopo i primi giorni gli impulsi violenti a mangiare “come prima”, tendono ad attenuarsi fino ad essere completamente sostituiti dalle gratificazioni determinate dai primi risultati visibili.

Risultati che, grazie alla vostra forza di volontà, l’aiuto di chi vi sta vicino, il supporto di Kilocal, non mancheranno di arrivare.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore