Curiosità e chicche

Esistono dolci dietetici?

Se per dietetici si intende che fanno ingrassare meno di altri, allora la risposta è sì. Se invece si intende dimagranti, purtroppo la risposta è no.

I dolci sono per definizione alimenti altamente energetici perché fatti di zuccheri, che sono appunto le sostanze nutritive fra le più caloriche. Detto questo, possiamo però concederci qualche dessert anche se siamo a dieta. Infatti non tutti i dolci sono ugualmente calorici e ingrassanti. Una torta fatta con tanto cioccolato fondente amaro, latte scremato e niente uova, o un semplice sorbetto di frutta senza latte, non avranno lo stesso impatto calorico di una porzione di tiramisù fatta con i savoiardi e il mascarpone!

In linea di massima tutti i dolci molto dolci, quindi molto zuccherini, sono sicuramente ingrassanti, mentre lo saranno di meno quelli la cui dolcezza sia meno invadente.

 Ci sono poi dessert fatti apposta per chi è a dieta, con dolcificanti naturali o sintetici al posto del saccarosio o del fruttosio, farina integrale, frutta fresca o marmellate senza zuccheri aggiunti, budini light ecc. Così come ci sono anche delle ottime compresse Kilocal del dopo pasto che aiutano a restare in linea, soprattutto se si è sgarrato un po’.

Chi è amante dei dolci tradizionali può però fare una cosa: stabilire un giorno alla settimana in cui concedersi quel piacere – che può essere una pasta alla crema o una fetta di torta Sacher – e non sgarrare per tutto il resto del tempo!

SLIMMING PROGRAM

CHIUDI

SCOPRI SUBITO COME RITROVARE LA LINEA

 
Kilocal Program

Programma snellimento personalizzato

Partecipa al programma di snellimento per ricevere gratuitamente risposte personalizzate con utili suggerimenti per migliorare i tuoi problemi di linea.

Anni Cm Kg Kg

Chiudi