Cosa significa… Ridurre le dimensioni degli adipociti? | Kilocalprogram
Cosa significa...

Cosa significa… Ridurre le dimensioni degli adipociti?

Quando si ingrassa, ingrassano anche le cellule del tessuto adiposo. Con la dieta però possono ritornare alle loro dimensioni ideali.

Gli adipociti sono le cellule del tessuto adiposo, ovvero le cellule “grasse”. Il tessuto adiposo si distingue in due tipologie principali:

  • Quello “bruno”, che è abbondante soprattutto nella prima infanzia e ha lo scopo di produrre calore e fornire grandi quantità di energia
  • Quello “bianco”, che potremmo definire come il grasso corporeo vero e proprio. Esso è ugualmente una buona fonte di energia, ma assolve anche ad altre funzioni molto pratiche come il fungere da isolante termico e persino da “ammortizzatore” (pensiamo, ad esempio, all’adipe presente nei glutei)

Quando il grasso corporeo è in eccesso, non aumenta il numero degli adipociti, come erroneamente si tende a pensare, ma questi diventano ipertrofici. In pratica, ingrassano anche loro!  Se il tessuto adiposo aumenta di volume – come accade quando mettiamo su qualche chilo di troppo – si formano pannicoli di adipe localizzati in zone specifiche, le cui cellule si riempiono di molecole lipidiche.

Cosa fare per ridurre le dimensioni degli adipociti quando si è sovrappeso? Innanzitutto bisogna mettersi a dieta. Infatti tagliare le calorie e ridurre l’introito di grassi e zuccheri svuota gli adipociti che cosìdimagriscono. E noi con loro.

Una dieta ipocalorica, però, non basta. Innanzitutto potrebbe essere utile farsi aiutare da integratori alimentari specifici dall’azione tonica e di sostegno metabolico. E’ altresì necessario fare più moto per accelerare il metabolismo lipidico e spingere il corpo ad intaccare le riserve di grasso per produrre energia.

Il nostro organismo tende all’equilibrio, pertanto se noi introduciamo la giusta quota di calorie giornaliere di cui abbiamo bisogno in base alla nostra età, sesso, caratteristiche fisiche e stile di vita, i nostri adipociti manterranno le loro proporzioni ideali.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore