Hai compilato il quiz “Conosci le regole per un’idratazione corretta?” e vuoi sapere quali sono le risposte corrette? Eccole!
Quanta acqua bisogna assumere durante la giornata?
Secondo i Livelli di Assunzione di Riferimento di Alimenti e Nutrienti per la popolazione italiana (LARN) della Società Italiana di Nutrizione Umana le donne adulte dovrebbero assumere 2 litri di acqua al giorno, gli uomini 2,5 litri.
Quando bisogna bere?
Durante tutta la giornata: così si eviterà di disidratarsi. E’ indicato anche ai pasti: migliorando la consistenza degli alimenti può favorire i processi digestivi.
Qual è la bevanda migliore?
Niente è meglio dell’acqua per idratarsi. Il vino è una fonte di alcol da consumare al massimo in dosi moderate, mentre le bevande analcoliche sono spesso veri e propri concentrati di zuccheri semplici.
Qual è l’acqua migliore per non ingrassare?
L’acqua è a zero calorie: bevendola non si può ingrassare! Alcolici e bevande zuccherate sono invece nemici della linea, soprattutto se vengono consumati regolarmente o in abbondanza.
Qual è la temperatura migliore dell’acqua?
Se è fredda, è meglio berla lentamente. Ingerirla rapidamente potrebbe infatti far diminuire bruscamente la temperatura dello stomaco, aumentando il rischio di congestioni.
Come ci si può idratare?
Bevendo acqua e mangiando cibi che ne sono ricchi. L’acqua è presente anche negli alimenti. I più ricchi sono le verdure, la frutta e il latte.
Tra olio, pane e uova, quali alimenti contengono meno acqua?
L’acqua è pressoché assente nell’olio e nello zucchero; in biscotti, fette biscottate, grissini e frutta secca ce n’è meno del 10%. Pane e pizza ne contengono invece dal 20 al 40%; uova, carne, pesce e formaggi freschi dal 50 al 80%; pasta e riso cotti dal 60 al 65% e frutta, ortaggi, verdura e latte più del 85%.
Durante l’attività fisica bisogna bere?
Sì. Bere durante e dopo l’attività fisica permette di reintegrare in modo rapido e tempestivo le perdite associate alla sudorazione.