Hai compilato il quiz “Conosci le regole di una dieta equilibrata?” e vuoi sapere quali sono le risposte corrette? Eccole!
Quali alimenti devono essere esclusi da una dieta dimagrante?
- Nessuna classe di alimenti. Ciò che conta è assumere meno calorie di quante se ne bruciano continuando ad assicurarsi tutti i nutrienti in proporzioni adeguate attraverso un’alimentazione varia.
Quanti carboidrati dovresti assumere ogni giorno?
- Tra il 45% e il 60% delle calorie totali. Come? Preferibilmente sotto forma di alimenti ricchi di amido a basso indice glicemico.
Quali sono i grassi da prediligere in una dieta equilibrata?
- Meglio i grassi di origine vegetale: sono più salutari. In genere sono più ricchi di grassi polinsaturi, alleati della salute.
Quanti zuccheri semplici sono ammessi in una giornata?
- Meglio non superare il 15% delle calorie totali assunte nella giornata. Altrimenti, a lungo andare, potrebbe cominciare a diventare pericoloso per la salute.
Quante proteine bisogna assumere per non ingrassare?
- Dipende dal peso corporeo ideale. La dose quotidiana raccomandata a un adulto in buono stato di salute è di 0,9 grammi per kg di peso corporeo ideale.
Quanto fruttosio può essere utilizzato come dolcificante?
- Meglio non esagerare con l’uso del fruttosio come dolcificante. Sarebbe anche bene limitare il consumo di alimenti e bevande contenenti fruttosio o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio.
Quanti grassi trans sono ammessi in una dieta equilibrata?
- Meglio evitarli: sono pericolosi per la salute. Possono essere presenti in alcuni fritti e in prodotti contenenti grassi idrogenati.
Quanta acqua bisogna bere ogni giorno?
- 2-2,5 litri. Per un uomo adulto in buona salute l’assunzione adeguata è pari a 2,5 litri, mentre per una donna adulta in buona salute (non incinta e che non allatta al seno) è di 2 litri.
Quanta frutta e verdura bisogna mangiare ogni giorno?
- Almeno 5 porzioni. Aiuta a fare il pieno dei minerali e delle vitamine di cui l’organismo ha bisogno per mantenersi in salute.
Qual è la quota di grassi ammessa in una dieta equilibrata?
- Tra il 20% e il 35% delle calorie quotidiane. A patto di scegliere i grassi buoni, come quelli del pesce o di fonti vegetali come l’olio d’oliva.