Dietro la definizione di “grasso” si nascondono sostanze dalle proprietà molto diverse, alcune addirittura benefiche per la salute.
Igrassi sono nutrienti fondamentali per l’organismo, perché:
- Sono una fonte di energia concentrata (apportano 9 calorie al grammo, più del doppio rispetto alle 4 apportate da un grammo di proteine o di carboidrati)
- Sono il materiale con cui si costruiscono diverse componenti delle cellule e dei tessuti
- A partire dai grassi vengono prodotte sostanze importanti per il funzionamento dell’organismo
Non tutti i grassi, però, sono uguali, e non tutti esercitano lo stesso effetto sull’organismo. Una fondamentale distinzione è quella fra:
- Grassi saturi: sono accusati di nuocere alla salute. Un loro consumo eccessivo è infatti associato all’aumento del colesterolo nel sangue e, di conseguenza, dei rischi corsi da cuore e arterie.
- Grassi insaturi, a loro volta classificabili in monoinsaturi e polinsaturi: includono molecole che sono considerate veri e propri grassi buoni, dotate di proprietà protettive nei confronti dell’apparato cardiovascolare, perché regolano in modo positivo sia i livelli di colesterolo che quelli di trigliceridi.
Gli esperti raccomandano di limitare l’assunzione di grassi saturi a una quota inferiore al 10% delle calorie assunte nell’arco della giornata, preferendo agli alimenti che ne sono ricchi (come la carne, i latticini, le uova e il burro) alimenti più ricchi di grassi insaturi (come il pesce, le noci e l’olio d’oliva).
Bisogna poi ricordare che nemmeno i cosiddetti grassi trans sono considerati grassi buoni, anzi. Sembra addirittura che siano ancora più pericolosi dei grassi saturi perché, oltre a far aumentare il cosiddetto “colesterolo cattivo”, fanno anche diminuire quello “buono”. Per questo motivo viene raccomandato di assumerne il meno possibile, limitando cibo spazzatura e fritture di vario genere.
Largo, invece, alle fonti di grassi insaturi, ricordando però sempre che tutti i grassi – “buoni” o “cattivi” che siano – portano con loro delle calorie e che un pasto molto ricco di grassi potrebbe risultare ipercalorico.
Un aiuto per trasformare i grassi in energia può arrivare dal guaranà, un ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti che stimola lo smaltimento delle riserve lipidiche e riduce i livelli di colesterolo nel sangue.