Dieta occidentale: un rischio per la salute | Kilocalprogram
La dieta per...

Dieta occidentale: un rischio per la salute.

dieta_occidentale

Per preservare la linea e soprattutto il benessere dell’organismo, bisogna rinunciare a modelli alimentari dannosi facendo scelte più consapevoli a tavola.

Cosa si intende con “alimentazione in stile occidentale”? Un regime nutrizionale che prevede un elevato consumo di cibi lavorati ricchi di grassi saturi, zuccheri raffinati, sale ma poveri di fibre, minerali e vitamine.
La dieta occidentale è strettamente correlata all’industrializzazione e alla globalizzazione del cibo.
Alcuni dei fattori che hanno contribuito alla sua diffusione, negli Stati Uniti come in Europa, sono l’aumento della disponibilità di cibi a basso costo, la pubblicità aggressiva di pietanze ad alto contenuto calorico e una scarsa educazione alimentare. Una dieta scorretta, caratterizzata da un eccesso di alimenti ipercalorici, incide fortemente sul nostro benessere aumentando il rischio di sovrappeso e obesità, condizioni oggi molto comuni che possono portare allo sviluppo di malattie cardiovascolari e metaboliche, diabete, patologie infiammatorie intestinali.

Perché non si mette un freno alla dieta occidentale?

Spesso la dieta occidentale non è una scelta consapevole. Uno dei principali motivi che spinge a sottovalutare i danni della “Western Diet”, così definita dagli esperti, è la mancanza di una corretta educazione alimentare. Molte persone infatti ancora non sanno quale sia l’alimentazione realmente su misura per le proprie esigenze e, soprattutto, non sono coscienti dei possibili rischi per la salute in caso di comportamenti errati a tavola. La prova è che, secondo un’indagine condotta nel 2020, circa la metà delle famiglie italiane non raggiunge un livello medio di “conoscenza nutrizionale”.

Altri punti di forza della dieta occidentale sono la praticità e il prezzo. Fast food & Co infatti offrono cibo senza limiti di orario fino a tarda notte, facile e veloce da consumare, a un costo decisamente abbordabile anche in periodi di crisi. Ammettiamo poi che l’aspetto del gusto gioca un ruolo importante, perché sappiamo bene che ciò che fa male, purtroppo, è appetitoso e gradevole al palato. Buona, economica, pratica: la dieta occidentale all’apparenza ha molti pregi, ma inganna.

dieta

Alternative salutari per mantenersi sani e in forma.

Ecco due “modelli alimentari” salutari ed equilibrati che, a differenza della dieta occidentale, forniscono i nutrienti necessari al nostro fabbisogno quotidiano.
Dieta mediterranea: basata sul consumo di verdure cotte o crude, cereali non raffinati (pasta, riso, pane), carni bianche da preferire a quelle rosse, pesce, olio d’oliva. Apporta una grande quantità di antiossidanti, fibre e ha un basso contenuto glicemico.

Dieta vegetariana: il punto cardine è l’eliminazione di carne e pesce, sostituiti da proteine di origine vegetale (ad esempio cereali, legumi, semi) e di derivazione animale come formaggi, uova, latte. Se ben pianificata, aiuta a ridurre l’incidenza di malattie cardiovascolari e diabete.

Il valore dell’integrazione alimentare.

Riassumendo, per combattere il sovrappeso e tutti i pericoli connessi bisogna adottare un corretto stile dietetico. Limitiamo il consumo di grassi, intingoli, cibi trasformati e confezionati, carni rosse, dolci e bibite gassate. Consumiamo invece in abbondanza frutta e verdura fresca di stagione, cereali e legumi.
Purtroppo, non sempre è semplice seguire un’alimentazione bilanciata e a volte capita di “sgarrare”: in questi casi, può venirci in aiuto l’integrazione alimentare con Kilocal Compresse.

Grazie al Cromo favorisce il metabolismo di grassi e zuccheri, mentre lo Iodio aiuta a trasformare in energia le sostanze nutritive contenute nel cibo. La formulazione contiene inoltre Ananas, utile per il drenaggio dei liquidi, più estratti vegetali specifici per favorire il benessere intestinale.
Kilocal Compresse è l’alleato giusto per chi vuole intraprendere una dieta ipocalorica, mantenersi in forma e dire addio ai tipici inconvenienti di una “dieta occidentale”.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore