Fa ingrassare o dimagrire?

Dormire poco fa ingrassare o dimagrire?

Dormire poco non è solo un’abitudine deleteria per la salute ma fa anche accumulare peso.

Diversi studi hanno dimostrato che le persone che dormono poco e male, o che lavorano su turni e pertanto hanno un ciclo sonno-veglia alterato, tendono ad ingrassare e ad avere valori di colesterolo e di glicemia più alti rispetto agli altri.

Ciò accade perché la privazione del sonno manda in tilt i nostri ritmi circadiani, ovvero l’orologio biologico interno di ciascuno, cosa che a sua volta scatena effetti a cascata sulla produzione ormonale.

Quindi, il metabolismo tende a rallentare, il senso di sazietà diminuisce e ci viene più voglia di alimenti altamente energetici: in particolare si tratta di carboidrati che, com’è noto, sono anche i cibi che fanno ingrassare di più.

Al contrario dormire bene e dormire tutte le notti, aiuta il corpo a mantenere una condizione di equilibrio e a regolare il senso di fame e di sazietà.

La notte, quindi, meglio farsi una bella dormita, magari dopo aver assunto una compressa di Kilocal Donna di Giorno e di Notte che aiuta a contrastare l’aumento di peso e i disturbi della menopausa.

SLIMMING PROGRAM

CHIUDI

SCOPRI SUBITO COME RITROVARE LA LINEA

 
Kilocal Program

Programma snellimento personalizzato

Partecipa al programma di snellimento per ricevere gratuitamente risposte personalizzate con utili suggerimenti per migliorare i tuoi problemi di linea.

Anni Cm Kg Kg

Chiudi