Imma, 52 anni | Kilocalprogram
Storie vincenti

Imma, 52 anni

Ho perso 6 kg per ritrovare la mia femminilità. E ce l’ho fatta!

 Insieme ne abbiamo fatta di strada, io e Domenico. L’altro giorno era il nostro anniversario: 30 anni di matrimonio, tondi tondi. La ricorrenza mi ha dato lo spunto per riflettere sulla mia vita o meglio, sulla nostra vita. Abbiamo costruito un percorso insieme che non è stato facile ma mai, neppure nei momenti più duri, il nostro rapporto è stato messo in discussione. Abbiamo avuto quattro figli, a distanza di due anni ciascuno, una bella fatica ma oggi siamo molto soddisfatti di come sono cresciuti i ragazzi.

Quanto a me… Ecco, diciamo che, a differenza del mio matrimonio, un periodo di crisi io l’ho avuto eccome. E la crisi è coincisa con l’arrivo della menopausa, due anni fa, e il cambiamento fisico che ha comportato.

imma sad

Improvvisamente non mi riconoscevo più, mi sentivo un’estranea nel mio corpo, che da carnoso e sensuale si stava trasformando in una specie di sacco pesante e un po’ floscio. Il mio bel seno sembrava essersi arreso alla forza di gravità, per non parlare dell’addome. La bilancia mi diceva che ero ingrassata non più di 7-8 kg, ma a mortificarmi era soprattutto l’aspetto generale delle mie forme, che non erano più toniche e modellate come un tempo. Mi vedevo sempre più brutta e vecchia, una donna pronta per la rottamazione.

Quando mio marito mi cercava per un po’ di intimità lo allontanavo con qualche scusa pronta, mi era passata del tutto la voglia di fare l’amore e lui, alla fine, aveva smesso di chiedermelo.

Mi sentivo stanca e priva di energia – io, che ero sempre stata un vulcano! – mi infagottavo in maglioni informi e avevo sempre una sensazione di freddo. Mi stavo trasformando in una talpa, che stava bene solo in casa, al caldo, a mangiucchiare schifezze, a leggere o a guardare la tv. Ero entrata in depressione. E con la scusa della depressione avevo anche modificato la mia dieta. Non avendo mai voglia di cucinare, mi ero ridotta, da cuoca eccellente qual ero stata, a riscaldare piatti pronti. Ero arrivata a quei livelli, se ci penso mi vengono i brividi…

Avrei potuto continuare così per molto, forse per sempre, finché la mia amica Sandra, da straordinaria persona qual è, mi ha dato lo sprone a tirarmi fuori da quella situazione. Mi è stata molto vicina, mi ha aiutata. Non è da tutti, lo so. Ha preso appuntamento con un nutrizionista e mi ci ha accompagnata. Ha deciso di rimettersi in carreggiata anche in lei, così da sopportare la fatica di una dieta in due, e trovare l’una nell’altra la motivazione a proseguire.

imma medico

Così, lentamente ma con costanza, ho ripreso a mangiare in modo sano ed equilibrato, orientandomi per il pesce, per le verdure, aumentando il consumo di legumi e di frutta fresca e secca, seppur in quantità moderate. Volevo fortemente ritornare ad essere la donna piacente di prima, volevo riaccendere la fiamma spenta con Domenico, volevo risentirmi sensuale e femminile. Il fatto è che avevo terrore di perdere mio marito, e volevo riuscire  a riconquistarlo con tutta me stessa perché, nonostante i tanti anni insieme, lo amavo ancora molto. E lo stesso, lo so, provava lui. Ma come fare? Mi sembrava un traguardo difficilissimo da raggiungere.

Sandra è stata fantastica anche in questo, mi ha messa in contatto con una sua conoscente sessuologa che mi ha fatto ritrovare la sicurezza in me stessa. La dottoressa mi ha fatto fare degli esercizi di autostima davanti allo specchio che, devo ammetterlo, all’inizio mi sembravano stupidi e mi mettevano in imbarazzo perché dovevo essere nuda. Ma poi ho capito che non c’era nulla di cui vergognarsi e che il mio corpo, anche se non era più giovane e sodo come un tempo, era comunque bello. Era il corpo di una donna matura che aveva generato quattro figli, il corpo di una donna che sapeva dare e ricevere piacere.

In tutto questo, mi sono stati di validissimo aiuto anche degli integratori Kilocal specifici per la mia età e per la mia situazione, che mi hanno consentito di ritrovare un maggior equilibrio psico-fisico e desiderio.

Dopo aver toccato la quota record dei 6 kg persi, per festeggiare mi sono concessa un po’ di shopping in una boutique di lingerie e una seduta dall’estetista. Un bel massaggio, depilazione, e per finire una sessione di make-up mi hanno letteralmente trasformata! Ora riconoscevo quello sguardo malizioso e quel sorriso intrigante…

imma e marito

Insomma, da qualche mese io e il mio Domenico abbiamo riconquistato l’intesa perduta sotto le lenzuola e posso dirlo con certezza: la fiamma non solo si è riaccesa, ma non ha mai divampato così ardente! La vita è proprio piena di sorprese, ma ormai ho capito una cosa molto importante: per piacere ed essere amata devi imparare a piacerti e ad amarti tu per prima. Il segreto è tutto qui!

 

Le storie e i personaggi riportati all’interno di questo articolo sono inventati e pertanto non riferibili a persone e/o accadimenti specifici, tuttavia esse sono anche frutto di una rielaborazione di situazioni realistiche e pertanto in qualche modo rappresentative di episodi teoricamente possibili.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore