Sudare in abbondanza snellisce davvero? | Kilocalprogram
Snellisce davvero?

Sudare in abbondanza snellisce davvero?

Fare la sauna o andare a correre tutti i giorni, sudando in abbondanza, non basta a smaltire l’adipe in eccesso. Però sicuramente disintossica e tonifica.

Sudare in abbondanza fa dimagrire? La domanda è piuttosto pertinente, e non a caso sono tanti coloro che ricorrono regolarmente a saune, o si dedicano a sessioni di allenamento intensivo per sudare copiosamente, soprattutto all’indomani di un weekend di bagordi culinari, di una vacanza o in generale quando si deve smaltire qualche chilo di troppo. La ritenzione dei liquidi è infatti uno dei problemi che possono tramutarsi in sovrappeso, e l’idea di poter eliminare con il sudore cuscinetti adiposi e cellulite è allettante. Ma funziona davvero così?

Chiariamo subito che, no, sudare in abbondanza non snellisce davvero. Infatti, dopo aver faticato e perso litri di liquidi facendo running in una torrida serata estiva, è vero che la bilancia potrebbe farci pensare di aver smaltito 1-2 kg ma… Sarà davvero così? I depositi di grasso si saranno sciolti come neve al sole? No. I liquidi persi vengono subito reintegrati dall’organismo che tende a mantenere il proprio equilibrio elettrolitico e i propri livelli di idratazione.

Fare dunque la sauna tutti i giorni nella speranza di tornare in forma, senza fare una dieta ipocalorica specifica, e senza nessun altro tipo di attività fisica, non basta a dimagrire. Così come non basta allenarsi ogni giorno con sport faticosi che comportano un grosso sforzo fisico e conseguente sudorazione importante.

Quello che otteniamo è sicuramente una disintossicazione con la sauna, e una tonificazione con lo sport. Ma attenzione a non esagerare: sudare troppo senza un adeguato recupero dei liquidi persi è molto pericoloso per la salute.

 Lo scopo del sudore è quello di abbassare la temperatura del corpo che si alza sotto sforzo o quando ci troviamo in ambienti saturi di umidità e di calore. Questa traspirazione ci rinfresca, mantiene costante la temperatura corporea, ma le goccioline che si formano sulla pelle e che poi tendono ad evaporare non sono fatte di grasso!

Quindi, se l’obiettivo è smaltire la ciccia, è meglio provare a seguire una buona dieta ipocalorica e affidarsi a prodotti ad hoc come quelli della linea Kilocal. Una bella sudata, poi, non ha mai fatto male a nessuno, anzi!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore