Ma perchè?

Perché scegliere una colazione proteica?

La colazione è uno dei pasti principali della giornata. Arricchirla di proteine potrebbe aiutare a mantenersi in forma.

Quante volte si dovrebbe mangiare ogni giorno? Piluccare in continuazione non è certo la scelta migliore: si potrebbe finire per assumere troppo cibo senza nemmeno accorgersene. In genere gli esperti consigliano 5 pasti al giorno (3 principali e 2 spuntini) e di non dimenticare la prima colazione.

Evitare questo primo pasto della giornata sembra infatti una cattiva abitudine associata a diversi svantaggi, fra cui anche il rischio di compromettere la linea. Infatti chi fa colazione più spesso tende ad avere un indice di massa corporea (IMC o BMI, dall’inglese Body Mass Index) inferiore, a ingrassare di meno e ad avere meno massa grassa. Saltare la colazione è stato associato all’obesità sin dall’infanzia fin nell’età adulta, e anche se per il resto della giornata non si assumono molte calorie, fare a meno del primo pasto della giornata porta ad avere un IMC più alto.

Ma non finisce qui. Sembra infatti che fare colazione tutti i giorni aiuti a perdere peso senza più recuperarlo e che abbia effetti positivi sui livelli di glucosio e di grassi nel sangue.

Scegliere una colazione proteica potrebbe apportare anche altri vantaggi. Infatti le proteine, soprattutto se assunte durante il primo pasto della giornata, riescono a regolare i segnali che controllano l’appetito e la sazietà, aiutando così a mangiare di meno.

Rispetto alle colazioni ricche di carboidrati, quelle a base di proteine diminuiscono i livelli di grelina (ormone dell’appetito) e i tempi di svuotamento dello stomaco; inoltre sono associate a una maggiore sazietà e a una minore fame, e di conseguenza riducono l’assunzione di calorie nelle 24 ore successive. Infine, gli effetti positivi delle colazioni ricche di proteine si fanno sentire anche durante le diete ipocaloriche, quando saziano di più e fanno sentire sazi più a lungo.

Una colazione ricca di proteine può quindi avere importanti risvolti sul controllo della forma fisica e – insieme a un’alimentazione adeguata, a un’attività fisica regolare e a supporti efficaci come quello offerto da Kilocal Magra Metabolico, l’integratore che favorisce il fisiologico metabolismo e aiuta a contrastare il senso di fame – può aiutare a tenere alla larga i chili di troppo.

SLIMMING PROGRAM