Ma perchè?

Perché l’alcol fa ingrassare?

Il cibo non è l’unica fonte di calorie: anche gli alcolici apportano energie! Ecco un buon motivo per non esagerare.

Lo sappiamo: non ingerire più calorie rispetto a quante se ne bruciano durante la giornata è una regola fondamentale da seguire per non ingrassare. Ciò non significa però vivere contando costantemente le calorie portate nel piatto; a volte basta conoscere quello che si mangia per riuscire a mantenere quel bilancio energetico indispensabile per non accumulare chili di troppo.

La stessa regola vale per le bevande diverse dall’acqua, alcolici inclusi. Infatti anche l’alcol è una fonte di calorie, per di più “vuote”; in altre parole, gli alcolici forniscono energia senza però apportare una quantità altrettanto significativa di nutrienti.

In particolare, ogni volta che si assume 1 grammo di alcol si assumono 7 calorie, quasi il doppio rispetto alle 4 calorie apportate da 1 grammo di carboidrati o proteine e quasi quanto le 9 calorie apportate da 1 grammo di grassi. Anche queste 7 calorie contribuiscono al conteggio totale delle energie assunte nell’arco della giornata; per questo l’alcol può far ingrassare, e per questo il suo consumo è sconsigliato a chi vuole perdere peso.

Per evitare di mettere a repentaglio la forma fisica è quindi bene conoscere la gradazione alcolica delle bevande consumate. Il parametro di riferimento è la cosiddetta Unità Alcolica, l’unità di misura che permette di sapere quanto alcol è presente in una bevanda. Una Unità Alcolica corrisponde a 12 grammi di alcol, ossia la quantità mediamente presente in un bicchiere di vino piccolo (corrispondente a 125 ml), in una lattina di birra di gradazione media (circa 5 gradi) e in un bicchierino di superalcolici (pari a 40 ml).

In generale, dati i numerosi effetti negativi dell’alcol sulla salute, alle donne viene raccomandato di non superare 1 Unità Alcolica al giorno, mentre agli uomini ne sono consentite al massimo 2 perché lo metabolizzano in modo più efficiente rispetto alle signore.

Non bisogna poi dimenticare che, oltre ad apportare calorie, l’alcol può anche far mangiare di più, soprattutto se viene assunto a stomaco vuoto. Infatti in queste condizioni è più facile sentirsi brilli e perdere il controllo su quello che si mette in bocca. Il risultato? Si può finire per mangiare più del dovuto e fare scelte poco salutari, come rimpinzarsi di cibo spazzatura, nemico della forma fisica.

Chi consuma alcolici dovrebbe quindi farlo a stomaco pieno, preferibilmente ai pasti. Per tenere sotto controllo le calorie assunte con bevande di questo tipo è invece sufficiente fare un semplice calcolo, moltiplicando il grado alcolico riportato sull’etichetta per 0,8 e dividendolo per 100; in questo modo si otterranno i grammi di alcol presenti in ogni ml di bevanda.

Infine, occorre sapere che tutte le volte che si mixa un alcolico con altri ingredienti – come succhi di frutta o sciroppi – non si fa altro che mettere altre calorie nel bicchiere. Meglio quindi non esagerare nemmeno con i cocktail e optare per uno stile di vita più salutare in cui a farla da padrone sia un’alimentazione sana ed equilibrata, un’attività fisica regolare e, se si desidera un aiuto in più, prodotti specificamente pensati per l’equilibrio del peso corporeo come Kilocal Magra Metabolico, che con i suoi ingredienti aiuta a regolare il metabolismo e a contrastare quel senso di fame che può trasformarsi in un pericoloso nemico della linea.

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