L’uso di prodotti con caffeina snellisce davvero? | Kilocalprogram
Snellisce davvero?

L’uso di prodotti con caffeina snellisce davvero?

E’ fra gli ingredienti più ricorrenti nei prodotti per rimodellare la forma fisica. Ecco in che modo la caffeina può essere davvero utile per la linea.

E’ presente in creme contro la cellulite e in numerosi prodotti per favorire la perdita di peso, e un motivo c’è. La caffeina – sostanza che prende il nome dalla bevanda cui viene normalmente associata (il caffè) ma presente anche nel tè, nel cioccolato e in molti energy drink – può infatti essere un valido alleato della forma fisica, ma il suo effetto potrebbe essere diverso da quello che potresti avergli sentito attribuire.

In realtà non c’è una prova scientifica definitiva che la caffeina eserciti un effetto dimagrante. Tuttavia, sembra che la sua assunzione possa favorire lievemente la perdita di peso o prevenire l’accumulo di chili in eccesso. I meccanismi alla base di questo effetto non sono stati ancora chiariti, ma le teorie che cercano di spiegarlo non mancano.

In particolare, sembra che la caffeina possa aiutare ad evitare abbuffate pericolose per la linea. La sua assunzione può infatti ridurre l’appetito, ma non solo. Infatti sembra che questa sostanza stimoli la termogenesi, cioè il processo attraverso cui generiamo calore a partire dal cibo che mangiamo. Ciò porterebbe ad aumentare le energie utilizzate dall’organismo a riposo e, quindi, le calorie che bruciamo indipendentemente dall’attività fisica svolta.

Gli esperti hanno ancora dei dubbi su queste teorie, mentre non mettono in dubbio un altro effetto della caffeina utile per chi vuole prendersi cura della propria linea, quello diuretico. Tale azione diuretica aiuta l’organismo a sbarazzarsi dei liquidi in eccesso.

Attenzione, però: in alcune circostanze (come durante la gravidanza) l’assunzione di prodotti a base di caffeina può essere controindicata. In generale è sempre meglio non esagerare con la dose giornaliera di questa sostanza, che può rendere nervosi, promuovere nausea e insonnia, aumentare la pressione sanguigna e creare altri squilibri nell’organismo.

Un uso consapevole degli integratori, inquadrato all’interno di uno stile di vita salutare, può invece farti trarre i maggiori benefici possibili dall’assunzione di questo ingrediente alleato della linea. E il tuo, di stile di vita, è salutare o non proprio? Scoprilo con il nostro quiz!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore