Le patate fanno ingrassare o dimagrire? | Kilocalprogram
Fa ingrassare o dimagrire?

Le patate fanno ingrassare o dimagrire?

Possono sostituire pasta e riso, ma spesso sono accusate di far male alla linea. Qual è la verità?

Pasta, pane, patate: sono queste le 3 “P” sotto cui si nascondono i carboidrati, da molti considerati nemici della linea. In realtà, però, sappiamo che non dovremmo demonizzare questi nutrienti, e che anche il pane e la pasta trovano spazio in una dieta sana ed equilibrata: basta preferirli nelle loro varianti integrali! Cosa dire, invece, delle patate?

Spesso questi tuberi sono considerati alimenti da evitare, ad esempio perché associati a una sgradevole sensazione di gonfiore. L’opinione degli esperti sembra però chiara: anche le patate possono far parte di una sana alimentazione.

Includendole nella propria dieta si assumono importanti vitamine e minerali. Infatti anche una volta cotte le patate apportano potassio, ferro, fosforo, calcio, vitamina C e vitamine del gruppo B. Inoltre sono una fonte di fibre, preziose alleate del benessere intestinale e di quello cardiovascolare.

Per di più mangiare patate al posto della pasta o del riso permette di tagliare le calorie assunte: 200 grammi di patate ne apportano meno di 80 grammi di pasta o di riso. Non sembrano quindi esserci fondati motivi per temere che le patate possano fare ingrassare, purché vengano consumate nelle giuste quantità e preparate nel modo giusto (ecco, magari non fritte).

Anche sul fronte dell’indice glicemico ci sono buone notizie. Cuocerle e lasciarle raffreddare fa diminuire questo parametro, consentendo così un miglior controllo dei livelli di zuccheri nel sangue.

La regola da seguire resta quindi sempre la stessa: per mantenersi in forma bisogna seguire una dieta il più possibile varia che non escluda nessun tipo di alimento sano e salutare. E le patate fanno certamente parte di questo tipo di cibi.

Chi vuole perdere qualche chilo di troppo può farlo grazie a un’alimentazione adeguata, un’attività fisica regolare e, se ha bisogno di un aiuto ulteriore, grazie all’assunzione di integratori specificamente pensati per il mantenimento dell’equilibrio corporeo, come i prodotti Kilocal.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore