La dieta mediterranea fa ingrassare o dimagrire? | Kilocalprogram
Fa ingrassare o dimagrire?

La dieta mediterranea fa ingrassare o dimagrire?

Vivere secondo i principi della mediterraneità aiuta a perdere peso. Ma sappiamo davvero cosa significa?

Ce lo stanno ripetendo in tutte le salse: la dieta mediterranea aiuta a proteggere la salute. Eppure anche in Italia, il Paese in cui è nato il termine “dieta mediterranea”, sovrappeso e obesità sono sempre più diffusi. Possibile che faccia ingrassare?

In realtà seguire un’alimentazione basata sui principi della mediterraneità aiuta a dimagrire. A dimostrarlo sono gli studi scientifici condotti sul tema, riesaminati in una recente analisi pubblicata sull’American Journal of Medicine. Analizzando le ricerche in cui i benefici di questa dieta sono stati monitorati per più di un anno, gli esperti sono giunti alla conclusione che aderire ai suoi principi aiuta a perdere i chili di troppo sia quando si è in sovrappeso sia quando si devono già fare i conti con l’obesità.

A volte, però, si crede che seguire le tradizioni culinarie italiane sia sufficiente per seguire una dieta mediterranea. La realtà è invece ben diversa. Spesso, ad esempio le nostre ricette tradizionali sono troppo ricche di grassi e non rispettano i principi alla base dell’alimentazione di tipo mediterraneo secondo cui solo il 25-30% delle calorie quotidiane dovrebbe derivare da questi nutrienti. Non solo, anche il consumo di carne (sebbene in diminuzione) è molto elevato: basta pensare che dal 1961 al 2014 è quasi triplicato!

La dieta mediterranea, invece, è caratterizzata da un consumo limitato di carne, che dovrebbe essere alternato a quello di pesce, crostacei, molluschi, uova e legumi. Tutti i giorni dovrebbero essere portati a tavola cereali (meglio se integrali), frutta fresca e secca (o semi) e verdura, latte e derivati (preferibilmente a ridotto contenuto di grassi), il tutto condito con olio d’oliva. Ma non solo.

Infatti la dieta mediterranea dovrebbe essere considerata un vero e proprio stile di vita in cui l’alimentazione è associata a un’attività fisica regolare (indispensabile per bruciare le calorie assunte con il cibo e, quindi, dimagrire) e ad altre sane abitudini, in particolare la frugalità. In altre parole, la dieta mediterranea prevede di mangiare un po’ di tutto non solo nelle giuste proporzioni ma anche in piccole quantità.

Seguendo questi principi dimagrire sarà più semplice.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore