Il sollevamento pesi fa ingrassare o dimagrire? | Kilocalprogram
Fa ingrassare o dimagrire?

Il sollevamento pesi fa ingrassare o dimagrire?

Alcuni tipi di attività fisica fanno aumentare la massa muscolare ma ciò non significa ingrassare, anzi! Anche il sollevamento pesi può aiutare a rimettersi in forma.

Evitare la sedentarietà è una delle scelte migliori che si possano fare per proteggere la propria salute. Infatti l’attività fisica “allena” anche il cuore, aiutando così a proteggere la salute cardiovascolare, ma non solo. Muoversi aiuta anche a ridurre il rischio di diabete, a migliorare il sonno, a combattere lo stress e a mantenere la linea – un beneficio, quest’ultimo, che aiuta a mantenersi in forma non solo dal punto di vista estetico.

Per questo tutti dovrebbero mirare a raggiungere e mantenere un indice di massa corporea adeguato.

L’obiettivo può essere raggiunto grazie ad abitudini alimentari corrette. Anche integratori alimentari come quelli della gamma Kilocal possono essere molto utili se inseriti all’interno di uno stile di vita corretto che non può prescindere né da un’alimentazione adeguata né da un’attività fisica regolare.

Ma qual è l’esercizio più adatto per non ingrassare o per dimagrire?

Da un lato, l’attività di tipo aerobico (come la corsa o il nuoto) è ottima. Si tratta di un tipo di esercizio che consente di bruciare i grassi. Tuttavia, la soluzione ideale per mantenersi in forma è abbinare a questo tipo di attività fisica un esercizio di forza, come il sollevamento pesi.

Se infatti è innegabile che il sollevamento pesi possa far aumentare la massa muscolare e, di conseguenza, far salire l’ago della bilancia, non bisogna nemmeno dimenticare che accumulare muscoli significa accumulare chili “buoni” e che questo può addirittura aiutare a mantenere la linea. Avere più massa muscolare significa avere un metabolismo basale più elevato; ciò, a sua volta, significa bruciare più calorie anche a riposo e, quindi, aiuta a non accumulare tessuto adiposo.

Mantenersi in forma, insomma, significa assicurarsi che i chili segnalati dalla bilancia corrispondano prevalentemente a massa magra. Da questo punto di vista attività come il sollevamento pesi aiutano a sostituire i chili corrispondenti a grasso in eccesso con una ben più sana massa muscolare.

In altre parole, quello che dovrebbe essere preso in considerazione non è il peso in assoluto ma il rapporto fra massa magra e massa grassa, cioè la propria composizione corporea.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore