Il decalogo per arrivare pronti al Natale | Kilocalprogram
Consigli utili

Il decalogo per arrivare pronti al Natale

I segreti per arrivare all’appuntamento con le feste di Natale in perfetta forma ed evitare di aggiungere peso al peso.

Pensare al Natale significa immergersi in un’atmosfera dolcemente magica, piena di luci soffuse, di dolci profumi e aspettative. Ma pensare al Natale è anche… sentire il girovita che si allarga inesorabilmente! Perché, diciamocela tutta, per molti di noi le feste natalizie portano in serbo un dono che ci piacerebbe tanto poter rimandare al mittente: un po’ di ciccetta in più.

Secondo le statistiche più recenti, le festività che ruotano intorno al Natale e al Capodanno regalano agli italiani una media di 3 kg in più, che su un fisico snello non disturbano più di tanto, ma come la mettiamo se siamo già un po’ sovrappeso? In questo caso il rischio che corriamo durante le feste natalizie, se ci lasciamo andare e cediamo a tutte le tentazioni gastronomiche che si presentano, è quello di precipitare pericolosamente in zona oversize… E a quel punto dimagrire diventa un impegno necessario, ma anche un percorso lungo e difficile. Molto meglio agire di prevenzione, arrivando al Natale già in linea e pertanto poco disposti a “perderla,” pur senza rinunciare a goderci pranzi e cene con i cari.

Il punto è questo: una volta arrivate le date segnate in rosso sul calendario mangeremo di più e berremo di più. Su questo non ci piove. E allora come evitare di riemergere dalle vacanze ingrassati e scontenti? Facendo in modo di ridurre la calorie nei giorni intermedi così da compensare pranzi e cene per tradizione più ricche di Natale, Capodanno o della Befana, e soprattutto preparando il fisico adeguatamente.

Come? Ecco i nostri consigli.
1A partire da novembre, seguire per circa un mese una dieta da 1200-1300 calorie al giorno: ipocalorica sì, ma equilibrata, meglio se studiata da un dietologo! In questo modo daremo al corpo tutto il tempo di ritornare in linea. Una volta raggiunto il peso forma, via libera ad una dieta di mantenimento meno rigida; cerchiamo comunque di non superare le 1600 calorie al giorno prima del Natale.

2Provare una dieta detox nella settimana che precede il Natale. Una dieta depurativa di 3 giorni, ad esempio, è perfetta per perdere un po’ di liquidi e di tossine che potremmo aver accumulato nei mesi precedenti. Questo permetterà al fisico di arrivare disintossicato all’appuntamento gastronomico con il Natale.

3Fare più moto. L’autunno è la stagione giusta per prendere (o riprendere) confidenza con l’esercizio fisico. Ok la ginnastica in casa, ma soprattutto praticare un po’ di sano jogging mattutino. Anche mezz’ora di camminata a passo veloce al giorno sono ideali per bruciare calorie e allenare il corpo. Naturalmente l’allenamento va proseguito anche durante le vacanze nei giorni liberi.

4Programmare un novembre austero. Da Halloween in avanti svuotiamo la dispensa e il frigo eliminando cibo spazzatura e alimenti ipercalorici poco salutari come merendine, surgelati da friggere, porzioni di lasagne precotte, dolcetti e salumi, patatine fritte, salse grasse come la maionese o la besciamella. Sostituiamo questi cibi con tanta frutta e verdura di stagione, legumi con cui preparare ottime zuppe, cereali integrali (inclusi pane, pasta e riso “scuri”), pollame e pesce bianco. Anche se non abbiamo bisogno di fare una dieta, cerchiamo di mangiare in modo più morigerato aumentando l’apporto di questi alimenti che sono ricchi di fibre e antiossidanti e che, oltre a depurare, stimoleranno il sistema immunitario rendendoci meno vulnerabili ai malanni di stagione.

5Nella dieta pre-vacanze natalizie inserire sempre una porzione di verdure crude, lesse o al vapore. Consumiamola sia a pranzo che a cena prima della pietanza principale: sazia e riempie subito lo stomaco.

6Fare sempre uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio. L’importante è che sia light: ad esempio un frutto, uno yogurt, due gallette di riso con poca marmellata, una tazza di tè con 2 frollini integrali, un frullato o una barretta energetica e ipocalorica.

7Limitare i cibi che fermentano in pancia e fanno gonfiare, tra cui latticini, legumi con la buccia, dolcificanti e cereali raffinati e lievitati (ad esempio la pizza).

8Per un mese circa sostituire le carni rosse o lavorate con il pollame o con gli omologhi vegetali a base di soia o di glutine (seitan o tempeh).

9Limitare la pasta e il pane, ma non eliminarli. Una porzione da 70-80 g al giorno di riso o pasta, meglio se integrale, vanno bene, basta che siano conditi in modo leggero. Scegliamo pane integrale o fatto con grano duro e lievito madre, che ha più proteine e un minor impatto glicemico.

10Per un mese consumare tisane drenanti due volte al giorno.

 

 

Assumere gli integratori alimentari Kilocal per l’equilibrio del peso è sicuramente un ottimo metodo, unito a quelli appena elencati, per prepararsi al meglio al Natale. Possono aiutarci ad arrivare alle feste in forma, pronti per concederci qualche peccato di gola in più senza grandi conseguenze.

Non c’è bisogno di ribadire, però, che troppe abbuffate ci faranno comunque male, quindi… appagare il palato e far festa con i piatti della tradizione sì, ma darsi alla pazza gioia senza contegno no!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore