Esistono dolci dietetici? | Kilocalprogram
Curiosità e chicche

Esistono dolci dietetici?

Se per dietetici si intende che fanno ingrassare meno di altri, allora la risposta è sì. Se invece si intende dimagranti, purtroppo la risposta è no.

I dolci sono per definizione alimenti altamente energetici perché fatti di zuccheri, che sono appunto fra le più caloriche sostanze nutritive. Detto questo, possiamo però concederci qualche dessert anche se siamo a dieta. Infatti non tutti i dolci sono ugualmente calorici e ingrassanti. Ad esempio una torta fatta con tanto cioccolato fondente amaro, latte scremato e senza uova, o anche un semplice sorbetto di frutta senza latte, non avranno lo stesso impatto calorico di una porzione di tiramisù fatta con i savoiardi e il mascarpone!

In linea di massima tutti i dolci molto zuccherini, preparati con burro, latte, un gran numero di uova e magari farciti con panna e creme varie sono sicuramente più calorici rispetto a un dessert meno zuccherato o a uno a base di frutta.

Ci sono poi dessert fatti apposta per chi è a dieta, con dolcificanti naturali o sintetici al posto del saccarosio o del fruttosio, farina integrale, frutta fresca o marmellate senza zuccheri aggiunti, budini light ecc. Insomma, essere a dieta non significa rinunciare al gusto, piuttosto fare una una scelta più consapevole, optando per un dolce meno calorico possibile. In questo modo il tuo girovita e la tua dieta ringrazieranno!

E per un aiuto in più, ci sono i prodotti Kilocal che aiutano a restare in linea soprattutto se si è sgarrato un po’.

Chi è amante dei dolci tradizionali può però fare una cosa: stabilire un giorno alla settimana in cui concedersi quel piacere – che può essere una pasta alla crema o una fetta di torta Sacher – e non sgarrare per tutto il resto del tempo!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore