Cosa significa… Mangiare in modo equilibrato? | Kilocalprogram
Cosa significa...

Cosa significa… Mangiare in modo equilibrato?

Mangiare in modo equilibrato significa assumere il tipo giusto di nutrienti nelle giuste quantità e nelle giuste proporzioni.

Mangiare in modo equilibrato è fondamentale per mantenersi in forma. Il rischio di ingrassare dipende infatti dal bilancio tra le energie introdotte con il cibo e quelle bruciate con le attività quotidiane: un eccesso di calorie porta l’organismo ad accumulare tessuto adiposo, minacciando così la linea.

D’altra parte, il cibo non apporta solo calorie ma anche nutrienti, e mangiare in modo equilibrato significa anche assumere il tipo giusto di nutrienti nelle giuste quantità e nelle giuste proporzioni.

In questo modo è possibile proteggere la salute. Infatti un eccesso di proteine, tipico delle diete iperproteiche, potrebbe affaticare i reni e impoverire le ossa, mentre un eccesso di carboidrati potrebbe aumentare il rischio di diabete. I grassi, invece, sono considerati un fattore di rischio soprattutto per le malattie cardiovascolari.

Per questo gli esperti di alimentazione raccomandano agli adulti in buona salute di mangiare ogni giorno 0,90 grammi di proteine per kg di peso corporeo. Il resto delle calorie dovrebbe provenire invece per il 45-60% dai carboidrati e per il 20-35% dai grassi.

Proteine, carboidrati e grassi non sono però gli unici nutrienti da assumere in modo equilibrato. Infatti l’organismo ha bisogno anche delle vitamine e dei minerali presenti nel cibo.

Fortunatamente per garantirsi quantità adeguate di questi micronutrienti non è necessario fare calcoli complicati. La regola generale da seguire è seguire una dieta il più possibile varia, mangiando ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura di colori diversi (che indicano la presenza di diverse sostanze preziose per la salute) ed evitando di escludere dalla propria tavola interi gruppi di alimenti.

Anche i cibi di origine animale sono fonti di micronutrienti. La vitamina B12, ad esempio, non è presente nei vegetali, perciò chi esclude dalla sua alimentazione tutti gli alimenti di origine animale è probabile che debba ricorrere all’assunzione di integratori.

Per rimanere in forma e in salute è quindi importante non introdurre più calorie di quante se ne bruciano e seguire poche semplici regole che permettono di introdurre nelle giuste proporzioni tutti i nutrienti necessari per l’organismo.

Anche gli integratori alimentari sono un aiuto prezioso per l’equilibrio del peso corporeo. La gamma di integratori Kilocal è pensata per tutte le esigenze: migliorare il metabolismo e la digestione, favorire la depurazione e la funzionalità intestinale, contribuire a drenare e depurare l’organismo. I prodotti Kilocal possono dare una grande mano a raggiungere più facilmente gli obiettivi di linea e benessere che ci siamo prefissati.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore