Cosa significa… Dimagrire in modo sano? | Kilocalprogram
Cosa significa...

Cosa significa… Dimagrire in modo sano?

Anche quando si è a dieta è importante garantire all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno. Ecco le regole per perdere peso senza rischi per la salute.

Dimagrire è una questione di bilancio energetico. Infatti per perdere peso è necessario bruciare più energie di quante se ne assumono con il cibo.

Per questo per smaltire i chili di troppo bisogna ridurre le calorie introdotte mangiando; allo stesso tempo è però necessario continuare a garantirsi un’alimentazione bilanciata. Infatti quando mangiamo non assumiamo solo calorie, ma anche i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno per mantenersi in salute.

Quando ci si mette a dieta si corre il rischio di mettere al bando cibi considerati nemici della linea e di ritrovarsi alle prese con carenze dei nutrienti contenuti al loro interno. Non mancano nemmeno i casi in cui si finisce per assumere quantità eccessive di alcuni nutrienti; è questo, ad esempio, ciò che potrebbe succedere affidandosi alle diete iperproteiche, accusate di mettere in pericolo la salute dei reni – affaticati dall’eccesso di proteine – e di impoverire le ossa.

Per dimagrire in modo sano bisogna garantire all’organismo tutte le sostanze nutrienti di cui ha bisogno, nelle giuste proporzioni.

Secondo le indicazioni della Società Italiana di Nutrizione Umana, dal punto di vista pratico ciò significa fare in modo che le calorie assunte nell’arco di una giornata siano fornite:

  • Per il 45-60% da carboidrati
  • Per il 20-35% da grassi
  • E per la restante quota da proteine, per un totale di circa 0,9 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo ideale

Non solo. Per dimagrire in modo sano è importante assicurare all’organismo tutte le vitamine e i minerali di cui ha bisogno. Per farlo basta seguire una regola semplice: variare spesso le proprie scelte a tavola. Infatti un’alimentazione varia, ricca di frutta e di verdura di colori diversi (possibilmente di stagione), che includa cereali e legumi, latticini, uova, pesce e – se desiderata – solo poca carne, aiuta ad assumere tutte le vitamine e i minerali necessari all’organismo per funzionare bene.

Infine, le fibre: aumentando il senso di sazietà e al tempo stesso regolando l’assorbimento di zuccheri e colesterolo aiutano a perdere peso con un occhio di riguardo per la salute. Per farne il pieno è bene non rinunciare alla frutta, alla verdura, ai legumi e ai cereali integrali.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore