In forma con lo sport

Come distribuire l’attività fisica durante la settimana

Muoversi aiuta a mantenersi in forma e in salute, ma per ottenere i risultati migliori possibili è necessaria regolarità. Ecco cosa significa.

L’attività fisica è fondamentale per garantirsi uno stile di vita salutare e mantenersi in forma. Il motivo è semplice: muovendosi si bruciano calorie, e ciò corrisponde a smaltire quelle che sono state assunte con il cibo e – se ci si muove abbastanza – eliminare quelle che sono state accumulate nei depositi di grasso.

Il consiglio degli esperti è chiaro: a meno di controindicazioni specifiche, tutti gli adulti dovrebbero garantirsi almeno 150 minuti di attività fisica ogni 7 giorni. Per ottenere i massimi benefici possibili è però necessario distribuire questi minuti nell’arco della settimana, con buona pace di chi pensa di cavarsela con qualche ora di esercizio nel weekend.

Giada, 35 anni e una vita divisa tra il lavoro da impiegata e quello di moglie e mamma, lo ha imparato dal suo nutrizionista, che di fronte alle sue preoccupazioni per una tendenza a ingrassare che si portava dietro sin da ragazza l’ha convinta di quanto potesse valere la pena di dedicare un po’ di tempo tutti i giorni anche per l’attività fisica.

Passo tutto il giorno seduta in ufficio. Non ho nemmeno il tempo di andare a fare la spesa, per questo ho iniziato a fare acquisti online e a farmeli consegnare direttamente a casa. Almeno in questo modo posso occuparmi dei bambini e aiutarli a fare i compiti! Così quando il nutrizionista mi ha detto che senza muovermi sarebbe stato difficile mantenere la linea ho pensato che al massimo avrei potuto ritagliarmi un piccolo spazio per allenarmi il sabato. Poi però mi è stato detto che sarebbe stato meglio impegnarmi tutta la settimana… Ci ho provato, e oggi i risultati si vedono! Anche i miei bambini mi hanno detto che la loro mamma sta molto meglio 😊

Oltre a ridurre il rischio di ingrassare, acquisendo la sana abitudine di praticare un’attività fisica regolare durante tutta la settimana Giada ha fatto un grande favore anche alla sua salute. Infatti mantenersi fisicamente attivi aiuta a tenere alla larga problemi di salute come il diabete, l’artrosi, disturbi del sonno e problematiche cardiovascolari.

Non a caso sono proprio gli esperti della salute di cuore e arterie a suggerire come distribuire l’attività fisica durante la settimana. Le loro raccomandazioni parlano di almeno 30 minuti al giorno di esercizio di tipo aerobico di intensità moderata per almeno 5 giorni alla settimana. In alternativa è possibile praticare almeno 25 minuti di attività aerobica intensa almeno 3 giorni alla settimana o trovare (con l’aiuto di un esperto) la giusta combinazione tra attività moderata e attività intensa.

Mi sono sentita rincuorata quando ho scoperto che non avrei dovuto per forza iscrivermi in palestra. E’ bastato qualche trucchetto per muovermi di più. Ad esempio, ho smesso di usare sempre l’ascensore, ho preso la buona abitudine di farmi una passeggiata durante la pausa pranzo e ho iniziato a parcheggiare l’auto un po’ più lontano dall’ufficio. E sono stata chiara con mio marito: anch’io avevo bisogno di un po’ di tempo da dedicare a me stessa e ho iniziato ad andare in piscina almeno una volta alla settimana.

Camminare a passo svelto, correre e nuotare sono alcuni esempi di quell’attività di tipo aerobico che non ci si dovrebbe far mancare, ma ciò non significa che gli esercizi di forza (come il sollevamento pesi) siano adatti solo a chi è appassionato di muscoli, anzi, per mantenersi in forma e in salute bisognerebbe dedicarsi almeno 2 volte alla settimana anche ad attività di questo tipo, che aumentando la massa muscolare hanno anche l’effetto collaterale di aumentare il metabolismo basale (e quindi di consumare più calorie anche a riposo).

Certo, queste sono solo indicazioni generali per rimanere in forma con l’attività fisica. Ogni caso è a parte e per avere indicazioni personalizzate è bene rivolgersi a uno specialista in attività motorie. I principi da cui non è possibile prescindere sono però sempre gli stessi: abbinare a un’adeguata attività fisica un’alimentazione equilibrata e inserire esercizio e dieta all’interno di uno stile di vita salutare in cui possono trovare spazio anche opportuni integratori alimentari, come quelli della gamma Kilocal. Hai già individuato quello più adatto alle tue esigenze?

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